REGISTRAZIONE DI 230 CONFERENZE
SULLA PSICOLOGIA, PSICOTERAPIA E PEDAGOGIA
Le seguenti
conferenze, organizzate dall'Istituto di Psicologia Umanistica di Vicenza dal
1986 al 2000, sono state tenute dal Dott. Mario Polito.
1 Psicoterapia ed ipnosi
2 Linguaggio non-verbale durante l’infanzia
3 Capricci e bisogni nei bambini
4 Comunicare con i figli giocando
5 Le paure dei bambini
6 La sessualità infantile
7 La pre-adolescenza e adolescenza
8 Il corpo come autobiografia
9 Analfabeti del corpo
10 Psicoterapia
e Analisi Bioenergetica di A. Lowen
11 Psicologia del
metodo di studio
12 Ansia e
apprendimento
13 Come sviluppare
la memoria
14 La comunicazione
in classe
15 Il metodo di
studio tra intelligenza e creatività
16 Come si legge un
libro
17 Handicap:
apprendimento e socializzazione
18 L’interpretazione
dei sogni
19 Il sogno come
diagnosi e come terapia
20 Il mito come
sogno collettivo dell’umanità
21 Stress ed ansia
22 I disturbi
psicosomatici
23 La depressione
24 I disturbi della
comunicazione nella famiglia
25 Genitori contro
figli e figli contro genitori
26 Il mito di Edipo di
Elettra di Laio e di Giocasta
27 Sogno sonno e
depressione
28 Risorse
psicoterapeutiche della psicologia umanistica
29 L’approccio
rogersiano
30 L’arte di aiutare
nella vita di tutti i giorni
31 La psicologia del
malato
32 La psicologia del
guarire
33 La psicologia del
vivere il morire
34 L’approccio
dell’Analisi Transazionale
35 L’approccio della
Psicosintesi
36 L’approccio della
Psicoterapia della Gestalt
37 La ricerca del
piacere
38 La sessualità
come comunicazione
39 La paura d’amare
40 Insegnare a
studiare
41 Imparare a
studiare.
42 Il corpo in
psicoterapia
43 Il linguaggio del
corpo come linguaggio dell’anima
44 Il narcisismo
come tradimento del corpo e del Sé
45 Luoghi comuni
stereotipi e pregiudizi sul maschile e sul femminile
46 Potere ed
impotenza maschile e potere ed impotenza femminile
47 Sessualità,
sentimenti ed amore nell’uomo e nella donna
48 Crisi del senso
di identità nell’adolescenza
49 Depressione
suicidio e devianza nell’adolescenza
50 Come aiutare un
adolescente in crisi
51 Il ciclo vitale
della coppia
52 I conflitti di
coppia
53 La comunicazione
nella coppia
54 Domande
conferenze sulla coppia
55 La coppia in
crisi
56 La coppia sana e
la coppia patologica
57 La coppia
simbiotica e la coppia proiettiva
58 La terapia di
coppia
59 Domande conferenze sul secondo ciclo
di conferenze sulla coppia
60-61 Freud: la vita, il pensiero, le opere
62-63 Jung: La vita il pensiero, le opere
64-65 L’autostima: come si distrugge, come si perde, come si
recupera
66-67 L’assertività: dire sì quando è sì, dire no quando è no
68-69 Il suicidio: cause e prevenzione
70 La psicoterapia: il processo
psicoterapeutico
71 La psicoterapia: fondamenta,
vie, tecniche
72 Domande conferenze sulla
psicoterapia
73 Adolescenza. Problemi psicopedagogici
in una classe di adolescenti
74 Comunicazione in classe e
dinamica di gruppo
75-76 Adolescenza. Come sopravvivere all’adolescenza
dei vostri figli
77 Genitori-figli:
i blocchi della comunicazione
78 La
TV come strumento educativo e diseducativo
79 Guida
allo studio: il tema. Come ideare, sviluppare, arricchire, rivedere, abbellire
il testo scritto
80-81-82-83 Corso di comunicazione per genitori (Il
testo è stato trascritto in una dispensa)
84 La coppia: la paura
dell’intimità
85 La coppia: la scelta della
fedeltà
86 La coppia: la crescita
dell’identità
87 La coppia: continuazione delle
domande delle conferenze sulla intimità, fedeltà, identità
88 Le reazioni psicologiche del
malato anziano
89-90-91 L’aggressività
dei bambini: che fare?
92 Tecniche di comunicazione in
classe
93 Comunicazione in classe: la
dimensione controllo
94 Comunicazione in classe: la
dimensione accettazione
95 Comunicazione in classe: la
dimensione autorivelazione
96 Comunicazione in classe: la
dimensione empatia
97-98 Comunicazione in classe: domande e discussione
99 La speranza: apertura, ricerca,
progetto
100 La disperazione: angoscia, depressione,
solitudine
101 Indicazioni per non disperare: affetti,
incontro, comunità
102-103 La
speranza: domande e discussione
104-104a-104b-104c I
meccanismi di difesa
105 La vita come ricerca
106 Educazione alla ricerca: indicazioni e
strategie.
107 La vita come ricerca nell’adolescenza.
108 Ricerca delle proprie capacità e scelta
professionale
109 Educazione come ricerca del sé, ricerca
dell’autonomia e dell’autorealizzazione.
110 La vita come ricerca: domande e discussione
111-112 L’interpretazione
dei sogni (seminario)
113 Pedagogia del controllo
114 Pedagogia dell’accettazione.
115 Come aiutare i figli a studiare:
apprendimento, attenzione, motivazione
116 Come aiutare i figli a studiare: il metodo
117 Come aiutare i figli a studiare: Le tecniche
di studio
118 Come aiutare i figli a studiare: domande e
discussione
119 L’aggressività tra genitori e figli
120 L’aggressività fra i fratelli
121 L’aggressività nel gruppo dei coetanei
121a L’aggressività nel gruppo dei coetanei
122 L’aggressività: domande e discussione
122a L’aggressività: Che
fare?
123 Adolescenza: I bisogni dell’adolescente
124 Adolescenza: La famiglia dell’adolescente.
Difficoltà, bisogni, risorse.
125 Adolescenza: La comunicazione con un
adolescente
126 Adolescenza: Domande, discussione e
dibattito sulla Adolescenza (conferenze 123-125)
127 Valori da salvare: L’educazione come
progetto e come speranza
128 Valori da salvare: La conoscenza come
ricerca e come visione
129 Valori da salvare: La bellezza come armonia e grazia
130 Valori da salvare: Domande, discussione,
dibattito.
131 Vivere il tempo in famiglia.
132 Il ruolo del padre nella famiglia e durante
il periodo dell’adolescenza.
132a Domande sulla conferenza: Il ruolo del padre nella famiglia e
durante il periodo dell’adolescenza.
133 - 133a La comunicazione in
ospedale: medico - paziente.
134 - 135 Gli attacchi di
panico: definizione, cause e rimedi.
136 - 137 La dinamica
di gruppo.
138-139-140-141-142 Il
linguaggio del corpo.
143, 143a, 143b Come
aiutare i figli a studiare.
144 Il metodo di studio come assistenza nel
disagio e come aiuto per imparare a studiare.
145 Essere genitori oggi.
146 Essere padri ed essere madri
147 Comunicare in famiglia
148 Comunicare con i figli aggressivi, timidi,
apatici.
149 Domande e discussione sul tema “Essere
genitori oggi”.
150, 151, 152 Comunicare
in ospedale: accompagnare il malato attraverso il morire.
153 - 154 Il burnout
in ospedale.
155 Comunicare in ospedale: Il Lavoro di gruppo come
sostegno della professionalità individuale.
156 Comunicare in ospedale: Il feedback di
risonanza emotiva con il malato.
157 Sulla morte e sul morire: la prospettiva di
Elisabeth Kubbler Ross
158
Si No: che
fare? La ricerca di un orientamento per educare i figli.
159
Il dialogo
nella coppia (Videocassetta di 80 minuti).
160
Insegnare il
metodo di studio fin dalla scuola elementare (4 Videocassette di 180 minuti).
161
Motivare ad
apprendere (2 Videocassette di 180 minuti).
162
Corso sulla
comunicazione in classe (2 Videocassette di 180 minuti)
163
Il metodo di
studio come metacognizione (Videocassetta di 90 minuti)
164
I conflitti di
coppia (Videocassetta 60 minuti).
165
Pedagogia e
didattica della matematica nella
scuola elementare (2 Videocassette da 180 minuti).
166
Condivisione
della responsabilità educativa tra scuola e famiglia ( Videocassetta da 90
minuti)
167
Funzione
educativa dei compiti a casa (Videocassetta da 90 minuti)
168
Essere
Genitori oggi (Videocassetta da 90 minuti)
169
Il gruppo
classe come risorsa educativa (3 videocassette da 180 minuti)
170
L'adolescente
a scuola (Videocassetta da 90 minuti).
171
Accompagnare i
figli durante l'anno scolastico (Videocassetta da 90 minuti)
172
La famiglia
come testimonianza di valori educativi (Video cassetta da 90 minuti).
173
Psicologia
Maschile e psicologia femminile: differenze e sfumature (Videocassetta da 120
minuti).
174
I conflitti di
coppia: come affrontarli e rinnovarsi (Videocassetta da 120 minuti).
175
La
comunicazione nella coppia (Videocassetta da 120 minuti).
176
L'amore come
prendersi cura della crescita ed autorealizzazione dell'altro (Videocassetta da
120 minuti)
177
Educazione
alla libertà e alla responsabilità (Videocassetta da 120 minuti).
178
Educazione
all'accoglienza e al rispetto (Videocassetta da 120 minuti).
179
Educare ai
sentimenti (Videocassetta da 120 minuti).
180
Educare
all'amore (Videocassetta da 120 minuti).
181
Educare alla
sessualità (Videocassetta da 120 minuti).
182
Aiutare i
figli a studiare: la condivisione della responsabilità educativa tra scuola e
famiglia (Videocassetta da 90 minuti).
183
Aiutare i
figli a studiare: l'attenzione, l'apprendimento, la motivazione (Videocassetta
da 90 minuti).
184
Aiutare i
figli a studiare: Il metodo e le strategie di studio (Videocassetta da 90
minuti).
185
Pedagogia e
didattica della matematica nelle scuole elementari (6 Videocassette da 90
minuti ciascuna).
186
La funzione
del padre nell'educazione delle figlie e dei figli ((Videocassetta da 90
minuti).
187
Valorizzare le
strategie di memoria ed insegnare le mnemotecniche (2 Videocassette da 180
minuti).
188
Teorie
pedagogiche per prendersi cura della formazione ed autorealizzazione dell'altro
(Videocassetta da 120 minuti). .
189
Teorie
dell'apprendimento per prendersi cura di come l'altro apprende (Videocassetta da
120 minuti).
190
Psicologia
dello sviluppo affettivo e cognitivo del bambino da 0 anno a 11 anni (Videocassetta da 120
minuti).
191
Inserimento ed
integrazione dei bambini con handicap. Interventi per i bambini con svantaggio
sociale e culturale e con problemi di apprendimento (Videocassetta da 120
minuti).
192
La legge
dell'autonomia scolastica: opportunità da accogliere e rischi da evitare
(Videocassetta da 120 minuti).
193
La
comunicazione efficace durante il processo di vendita ( 3 Videocassette di 180
minuti).
194
Educare alla
TV. Conoscere le caratteristiche del mezzo
televisivo. Le sue risorse educative, i suoi limiti, i suoi inganni.
(Videocassetta da 120 minuti).
195
Quali valori vengono
rappresentati e celebrati in televisione? La TV come finestra sul mondo o come
grande persuasione occulta? La seduzione della pubblicità. Perché tanta
violenza in TV? (Videocassetta da 120 minuti).
196
Come il bambino vede la TV? Presentazione del progetto "Educare alla
TV". (Videocassetta da 120 minuti).
197
Gli studenti difficili: alcune strategie di intervento (2 Videocassette
da 180 minuti).
198
Educare all’ambiente: Progetto per un curricolo di cinque anni per le
scuole elementari (Videocassetta da 180 minuti).
199
Corso sulla motivazione nei luoghi di lavoro (per formatori e consulenti
aziendali) (3 Videocassette da 180 minuti).
200
Corso sulla comunicazione in classe. Progetto dei 100 gradini per la scuola elementare (4 Videocassette da
180 minuti).
201
Corso sulla motivazione. Progetto dei 100 gradini per la scuola
elementare (4 videocassette da 180 minuti).
202
Corso sull'apprendimento cooperativo. Progetto dei 100 gradini per
apprendere insieme (5 videocassette da 180).
203
Il rispetto degli stili cognitivi nel processo di apprendimento dei
nostri studenti (2 videocassette da 180 minuti).
204
Dibattito sulla qualità della scuola: Qualità pedagogica o qualità
aziendale? (Videocassetta da 120 minuti).
205
Comunicare a scuola e in famiglia: un progetto comune (Videocassetta da
120 minuti).
206
Laboratorio linguistico per la scuola d'infanzia: 20 proposte operative
(Videocassetta da 120 minuti).
207
Laboratorio scientifico per la scuola d'infanzia: 20 proposte operative
(Videocassetta da 120 minuti).
208
Laboratorio manuale e motorio per la scuola d'infanzia: 20 proposte
operative (Videocassetta da 120 minuti).
209
Laboratorio artistico (musicale e pittorico) per la scuola d'infanzia: 40 proposte operative
(Videocassetta da 120 minuti).
210
Costruire la motivazione ad apprendere nei nostri figli (Videocassetta da
120 minuti).
211
Lo sforzo come valore educativo (Videocassetta da 120 minuti).
212
Insegnare con le mappe cognitive (Videocassetta da 180 minuti).
213
L’autostima dello studente come fattore di apprendimento (Videocassetta
da 120 minuti).
214
Il metodo come
autodisciplina e l’autodisciplina come metodo (Videocassetta da 120 minuti).
215
L’apprendimento
cooperativo: 8 strategie di intervento (Videocassetta da 90 minuti).
216
Come comunica Gesù
nel Vangelo: una interpretazione psicologica (Videocassetta da 120 minuti).
217
Il valore educativo
delle regole (Videocassetta da 120 minuti).
218 Imparare ad imparare. Sì, ma come? Corso di formazione per gli insegnanti (due Videocassette da 180 minuti).
219
Come comunica il
padre e come comunica la madre (Videocassetta da 120 minuti).
220 Il gruppo classe come risorsa educativa. Corso di formazione per gli insegnanti (6 Videocassette da 180 minuti).
221
Educazione al
maschile e al femminile. Seminario di formazione per gli insegnanti. ((2
Videocassette da 180 minuti).
222 Metacognizione e strategie di studio. Relazione dattiloscritta.
223
Educare e motivare alla
lettura (Videocassetta da 120 minuti).
224
Emozioni:
espressione, comunicazione, autocontrollo (Videocassetta da 120 minuti).
225
Educazione del
cuore a scuola e in famiglia (Videocassetta da 120 minuti).
226
Emozioni negative: che fare (Videocassetta da 120 minuti).
227
Sviluppo dei propri talenti e motivazione (Videocassetta da 120 minuti).
228
Educatori a tavola. Educazione alimentare (Videocassetta da 120 minuti).
229 Anoressia: cosa è e cosa fare?
230 Bulimia: cosa è e cosa fare?
Ognuna di queste audiocassette (quasi tutte da
90 minuti) le videocassette possono essere richieste al Dott. Mario Polito,
P.le Stadio del Ghiaccio 10, 36012 ASIAGO (VI), Tel. e Fax 0424.460101.
E-mail: mpolito@keycomm.it