Home

Curriculum

Conferenze

Corsi

Libri

Consulenza

Recensioni

 

Foto

Novità

Links

Progetti

Archivio

 

 

REGISTRAZIONE DI 230 CONFERENZE

SULLA PSICOLOGIA, PSICOTERAPIA E PEDAGOGIA






Le seguenti conferenze, organizzate dall'Istituto di Psicologia Umanistica di Vicenza dal 1986 al 2000, sono state tenute dal Dott. Mario Polito.

 

 

1   Psicoterapia ed ipnosi

2   Linguaggio non-verbale durante l’infanzia

3   Capricci e bisogni nei bambini

4   Comunicare con i figli giocando

5   Le paure dei bambini

6   La sessualità infantile

7   La pre-adolescenza e adolescenza

8   Il corpo come autobiografia

9   Analfabeti del corpo

10       Psicoterapia e Analisi Bioenergetica di A. Lowen

11       Psicologia del metodo di studio

12       Ansia e apprendimento

13       Come sviluppare la memoria

14       La comunicazione in classe

15       Il metodo di studio tra intelligenza e creatività

16       Come si legge un libro

17       Handicap: apprendimento e socializzazione

18       L’interpretazione dei sogni

19       Il sogno come diagnosi e come terapia

20       Il mito come sogno collettivo dell’umanità

21       Stress ed ansia

22       I disturbi psicosomatici

23       La depressione

24       I disturbi della comunicazione nella famiglia

25       Genitori contro figli e figli contro genitori

26       Il mito di Edipo di Elettra di Laio e di Giocasta

27       Sogno sonno e depressione

28       Risorse psicoterapeutiche della psicologia umanistica

29       L’approccio rogersiano

30       L’arte di aiutare nella vita di tutti i giorni

31       La psicologia del malato

32       La psicologia del guarire

33       La psicologia del vivere il morire

34       L’approccio dell’Analisi Transazionale

35       L’approccio della Psicosintesi

36       L’approccio della Psicoterapia della Gestalt

37       La ricerca del piacere

38       La sessualità come comunicazione

39       La paura d’amare

40       Insegnare a studiare

41       Imparare a studiare.

42       Il corpo in psicoterapia

43       Il linguaggio del corpo come linguaggio dell’anima

44       Il narcisismo come tradimento del corpo e del Sé

45       Luoghi comuni stereotipi e pregiudizi sul maschile e sul femminile

46       Potere ed impotenza maschile e potere ed impotenza femminile

47       Sessualità, sentimenti ed amore nell’uomo e nella donna

48       Crisi del senso di identità nell’adolescenza

49       Depressione suicidio e devianza nell’adolescenza

50       Come aiutare un adolescente in crisi

51       Il ciclo vitale della coppia

52       I conflitti di coppia

53       La comunicazione nella coppia

54       Domande conferenze sulla coppia

55       La coppia in crisi

56       La coppia sana e la coppia patologica

57       La coppia simbiotica e la coppia proiettiva

58       La terapia di coppia

59       Domande conferenze sul secondo ciclo di conferenze sulla coppia

60-61  Freud: la vita, il pensiero, le opere

62-63  Jung: La vita il pensiero, le opere

64-65  L’autostima: come si distrugge, come si perde, come si recupera

66-67  L’assertività: dire sì quando è sì, dire no quando è no

68-69  Il suicidio: cause e prevenzione

70       La psicoterapia: il processo psicoterapeutico

71       La psicoterapia: fondamenta, vie, tecniche

72       Domande conferenze sulla psicoterapia

73       Adolescenza. Problemi psicopedagogici in una classe di adolescenti

74       Comunicazione in classe e dinamica di gruppo

75-76 Adolescenza. Come sopravvivere all’adolescenza dei vostri figli

77                   Genitori-figli: i blocchi della comunicazione

78                   La TV come strumento educativo e diseducativo

79                   Guida allo studio: il tema. Come ideare, sviluppare, arricchire, rivedere, abbellire il testo scritto

80-81-82-83  Corso di comunicazione per genitori (Il testo è stato trascritto in una dispensa)

84       La coppia: la paura dell’intimità

85       La coppia: la scelta della fedeltà

86       La coppia: la crescita dell’identità

87       La coppia: continuazione delle domande delle conferenze sulla intimità, fedeltà, identità

88       Le reazioni psicologiche del malato anziano

89-90-91        L’aggressività dei bambini: che fare?

92       Tecniche di comunicazione in classe

93       Comunicazione in classe: la dimensione controllo

94       Comunicazione in classe: la dimensione accettazione

95       Comunicazione in classe: la dimensione autorivelazione

96       Comunicazione in classe: la dimensione empatia

97-98  Comunicazione in classe: domande e discussione

99       La speranza: apertura, ricerca, progetto

100     La disperazione: angoscia, depressione, solitudine     

101     Indicazioni per non disperare: affetti, incontro, comunità

102-103         La speranza: domande e discussione

104-104a-104b-104c          I meccanismi di difesa

105     La vita come ricerca

106     Educazione alla ricerca: indicazioni e strategie.

107     La vita come ricerca nell’adolescenza.

108     Ricerca delle proprie capacità e scelta professionale

109     Educazione come ricerca del sé, ricerca dell’autonomia e dell’autorealizzazione.

110     La vita come ricerca: domande e discussione

111-112         L’interpretazione dei sogni (seminario)

113     Pedagogia del controllo

114     Pedagogia dell’accettazione.

115     Come aiutare i figli a studiare: apprendimento, attenzione, motivazione

116     Come aiutare i figli a studiare: il metodo

117     Come aiutare i figli a studiare: Le tecniche di studio

118     Come aiutare i figli a studiare: domande e discussione

119     L’aggressività tra genitori e figli

120     L’aggressività fra i fratelli

121     L’aggressività nel gruppo dei coetanei

121a   L’aggressività nel gruppo dei coetanei

122     L’aggressività: domande e discussione

122a     L’aggressività: Che fare?

123     Adolescenza: I bisogni dell’adolescente

124     Adolescenza: La famiglia dell’adolescente. Difficoltà, bisogni, risorse.

125     Adolescenza: La comunicazione con un adolescente

126     Adolescenza: Domande, discussione e dibattito sulla Adolescenza (conferenze 123-125)

127     Valori da salvare: L’educazione come progetto e come speranza

128     Valori da salvare: La conoscenza come ricerca e come visione

129     Valori da salvare:  La bellezza come armonia e grazia

130     Valori da salvare: Domande, discussione, dibattito.

131     Vivere il tempo in famiglia.

132     Il ruolo del padre nella famiglia e durante il periodo dell’adolescenza.

132a   Domande sulla conferenza: Il ruolo del padre nella famiglia e durante il periodo dell’adolescenza.

133 - 133a     La comunicazione in ospedale: medico - paziente.

134 - 135       Gli attacchi di panico: definizione, cause e rimedi.

136 - 137       La dinamica di gruppo.

138-139-140-141-142        Il linguaggio del corpo.

143, 143a, 143b       Come aiutare i figli a studiare.

144     Il metodo di studio come assistenza nel disagio e come aiuto per imparare a studiare.

145     Essere genitori oggi.

146     Essere padri ed essere madri

147     Comunicare in famiglia

148     Comunicare con i figli aggressivi, timidi, apatici.

149     Domande e discussione sul tema “Essere genitori oggi”.

150, 151, 152           Comunicare in ospedale: accompagnare il malato attraverso il morire.

153 - 154       Il burnout in ospedale.

155     Comunicare in ospedale: Il Lavoro di gruppo come sostegno della professionalità individuale.

156     Comunicare in ospedale: Il feedback di risonanza emotiva con il malato.

157     Sulla morte e sul morire: la prospettiva di Elisabeth Kubbler Ross

158          Si No: che fare? La ricerca di un orientamento per educare i figli.

159          Il dialogo nella coppia (Videocassetta di 80 minuti).

160          Insegnare il metodo di studio fin dalla scuola elementare (4 Videocassette di 180 minuti).

161          Motivare ad apprendere (2 Videocassette di 180 minuti).

162          Corso sulla comunicazione in classe (2 Videocassette di 180 minuti)

163          Il metodo di studio come metacognizione (Videocassetta di 90 minuti)

164          I conflitti di coppia (Videocassetta 60 minuti).

165          Pedagogia e didattica della matematica  nella scuola elementare (2 Videocassette da 180 minuti).

166          Condivisione della responsabilità educativa tra scuola e famiglia ( Videocassetta da 90 minuti)

167          Funzione educativa dei compiti a casa (Videocassetta da 90 minuti)

168          Essere Genitori oggi (Videocassetta da 90 minuti)

169          Il gruppo classe come risorsa educativa (3 videocassette da 180 minuti)

170          L'adolescente a scuola (Videocassetta da 90 minuti).

171          Accompagnare i figli durante l'anno scolastico (Videocassetta da 90 minuti)

172          La famiglia come testimonianza di valori educativi (Video cassetta da 90 minuti).

173          Psicologia Maschile e psicologia femminile: differenze e sfumature (Videocassetta da 120 minuti).

174          I conflitti di coppia: come affrontarli e rinnovarsi (Videocassetta da 120 minuti).

175          La comunicazione nella coppia (Videocassetta da 120 minuti).

176          L'amore come prendersi cura della crescita ed autorealizzazione dell'altro (Videocassetta da 120 minuti)

177          Educazione alla libertà e alla responsabilità (Videocassetta da 120 minuti).

178          Educazione all'accoglienza e al rispetto (Videocassetta da 120 minuti).

179          Educare ai sentimenti (Videocassetta da 120 minuti).

180          Educare all'amore (Videocassetta da 120 minuti).

181          Educare alla sessualità (Videocassetta da 120 minuti).

182          Aiutare i figli a studiare: la condivisione della responsabilità educativa tra scuola e famiglia (Videocassetta da 90 minuti).

183          Aiutare i figli a studiare: l'attenzione, l'apprendimento, la motivazione (Videocassetta da 90 minuti).

184          Aiutare i figli a studiare: Il metodo e le strategie di studio (Videocassetta da 90 minuti).

185          Pedagogia e didattica della matematica nelle scuole elementari (6 Videocassette da 90 minuti ciascuna).

186          La funzione del padre nell'educazione delle figlie e dei figli ((Videocassetta da 90 minuti).

187          Valorizzare le strategie di memoria ed insegnare le mnemotecniche (2 Videocassette da 180 minuti).

188          Teorie pedagogiche per prendersi cura della formazione ed autorealizzazione dell'altro (Videocassetta da 120 minuti). .

189          Teorie dell'apprendimento per prendersi cura di come l'altro apprende (Videocassetta da 120 minuti).

190          Psicologia dello sviluppo affettivo e cognitivo del bambino da 0 anno  a 11 anni (Videocassetta da 120 minuti).

191          Inserimento ed integrazione dei bambini con handicap. Interventi per i bambini con svantaggio sociale e culturale e con problemi di apprendimento (Videocassetta da 120 minuti).

192          La legge dell'autonomia scolastica: opportunità da accogliere e rischi da evitare (Videocassetta da 120 minuti).

193          La comunicazione efficace durante il processo di vendita ( 3 Videocassette di 180 minuti).

194          Educare alla TV. Conoscere le caratteristiche del mezzo televisivo. Le sue risorse educative, i suoi limiti, i suoi inganni. (Videocassetta da 120 minuti).

195          Quali valori  vengono rappresentati e celebrati in televisione? La TV come finestra sul mondo o come grande persuasione occulta? La seduzione della pubblicità. Perché tanta violenza in TV? (Videocassetta da 120 minuti).

196          Come il bambino vede la TV? Presentazione del progetto "Educare alla TV". (Videocassetta da 120 minuti).

197          Gli studenti difficili: alcune strategie di intervento (2 Videocassette da 180 minuti).

198          Educare all’ambiente: Progetto per un curricolo di cinque anni per le scuole elementari (Videocassetta da 180 minuti).

199          Corso sulla motivazione nei luoghi di lavoro (per formatori e consulenti aziendali) (3 Videocassette da 180 minuti).

200          Corso sulla comunicazione in classe. Progetto dei 100 gradini per la  scuola elementare (4 Videocassette da 180 minuti).

201          Corso sulla motivazione. Progetto dei 100 gradini per la scuola elementare (4 videocassette da 180 minuti).

202          Corso sull'apprendimento cooperativo. Progetto dei 100 gradini per apprendere insieme (5 videocassette da 180).

203          Il rispetto degli stili cognitivi nel processo di apprendimento dei nostri studenti (2 videocassette da 180 minuti).

204          Dibattito sulla qualità della scuola: Qualità pedagogica o qualità aziendale? (Videocassetta da 120 minuti).

205          Comunicare a scuola e in famiglia: un progetto comune (Videocassetta da 120 minuti).

206          Laboratorio linguistico per la scuola d'infanzia: 20 proposte operative (Videocassetta da 120 minuti).

207          Laboratorio scientifico per la scuola d'infanzia: 20 proposte operative (Videocassetta da 120 minuti).

208          Laboratorio manuale e motorio per la scuola d'infanzia: 20 proposte operative (Videocassetta da 120 minuti).

209          Laboratorio artistico (musicale e pittorico)  per la scuola d'infanzia: 40 proposte operative (Videocassetta da 120 minuti).

210          Costruire la motivazione ad apprendere nei nostri figli (Videocassetta da 120 minuti).

211          Lo sforzo come valore educativo (Videocassetta da 120 minuti).

212          Insegnare con le mappe cognitive (Videocassetta da 180 minuti).

213          L’autostima dello studente come fattore di apprendimento (Videocassetta da 120 minuti).

214          Il metodo come autodisciplina e l’autodisciplina come metodo (Videocassetta da 120 minuti).

215          L’apprendimento cooperativo: 8 strategie di intervento (Videocassetta da 90 minuti).

216          Come comunica Gesù nel Vangelo: una interpretazione psicologica (Videocassetta da 120 minuti).

217          Il valore educativo delle regole (Videocassetta da 120 minuti).

218          Imparare ad imparare. Sì, ma come? Corso di formazione per gli insegnanti (due Videocassette da 180 minuti).

219          Come comunica il padre e come comunica la madre (Videocassetta da 120 minuti).

220           Il gruppo classe come risorsa educativa. Corso di formazione per gli insegnanti (6 Videocassette da 180 minuti).

221          Educazione al maschile e al femminile. Seminario di formazione per gli insegnanti. ((2 Videocassette da 180 minuti).

222           Metacognizione e strategie di studio. Relazione dattiloscritta.

223          Educare e motivare alla lettura (Videocassetta da 120 minuti).

224          Emozioni: espressione, comunicazione, autocontrollo (Videocassetta da 120 minuti).

225          Educazione del cuore a scuola e in famiglia (Videocassetta da 120 minuti).

226          Emozioni negative: che fare (Videocassetta da 120 minuti).

227          Sviluppo dei propri talenti e motivazione (Videocassetta da 120 minuti).

228          Educatori a tavola. Educazione alimentare (Videocassetta da 120 minuti).

229          Anoressia: cosa è e cosa fare?

230          Bulimia: cosa è e cosa fare?

 

Ognuna di queste audiocassette (quasi tutte da 90 minuti) le videocassette possono essere richieste al Dott. Mario Polito, P.le Stadio del Ghiaccio 10, 36012 ASIAGO (VI), Tel. e Fax 0424.460101.
 

E-mail: mpolito@keycomm.it