Home

Curriculum

Conferenze

Corsi

Libri

Consulenza

Recensioni

 

Foto

Novità

Links

Progetti

Archivio

 

 

  CURRICULUM

 

Dott. MARIO POLITO, psicologo, psicoterapeuta, psicopedagogista.

Studio: P.le Stadio del Ghiaccio, 10, Asiago (VI) tel. e Fax 0424. 46.01.01.

E-mail: mpolito@keycomm.it

Iscritto all'Albo degli Psicologi e all'Albo degli Psicoterapeuti della Regione Veneto.

Diploma di maturità del Liceo classico nel 1969. Laureato in Filosofia nel 1973, in Psicologia nel 1981 e in Pedagogia nel 1991, ha sviluppato la propria ricerca in tre gruppi di interessi: la pedagogia, la didattica e la psicoterapia.

Dal punto di vista didattico si è particolarmente interessato al problema del metodo di studio, alle varie tecniche di apprendimento e di memorizzazione (antiche e moderne).

Dal punto di vista pedagogico si è interessato alla relazione educativa tra insegnanti ed allievi e tra genitori e figli. Dal punto di vista didattico si è particolarmente interessato al problema del metodo di studio, alle varie tecniche di apprendimento e di memorizzazione (antiche e moderne), alla motivazione, all'apprendimento cooperativo, alla dinamica di gruppo.
Ha approfondito in modo particolare il tema della comunicazione in vari settori: nella coppia, nella famiglia, nella scuola, nell'ospedale, in ambito lavorativo, nel commercio e nel processo di vendita. Ha sviluppato i strategie operative sui seguenti temi: l'accoglienza dell'altro, la percezione e l'ascolto dei suoi bisogni, la partecipazione e l'empatia, la relazione di aiuto, la capacità di "prendersi cura", l'abilità di risolvere problemi interpersonali, le strategie per affrontare conflitti e fraintendimenti, la valorizzazione dell'altro e delle sue risorse umane, l'incontro e l'arricchimento reciproco.

Nel settore della didattica ha pubblicato i seguenti libri:

1. "Guida allo studio: il metodo. Quando, quanto, come, dove, e perché studiare", Edizioni Muzzio, Padova (1993).

2. "Guida allo studio: le tecniche. Come sottolineare, prendere Appunti schematizzare ed archiviare", Edizioni Muzzio, Padova (1993).

3. "Guida allo studio: il tema. Come ideare, sviluppare arricchire, rivedere, il testo scritto", Edizioni Muzzio Padova (1994).

4. "Guida allo studio: la memoria. Strategie per assimilare e ricordare ciò che si è studiato", Edizioni Muzzio Padova (1995).

5. "Guida allo studio: la motivazione. Come coltivare la voglia di apprendere per salvare la scuola", Edizioni Muzzio Padova (1997).

6. Guida allo studio; l’intelligenza. Come dare la forma migliore alla propria mente. Edizioni Muzzio Padova (2000).

7. Attivare le risorse del gruppo classe. Nuove strategie per l'apprendimento reciproco e la crescita personale. Edizioni Erickson. Trento (2000)

Presentazione del libro: http://www.erickson.it/01_erickson/ee2000/02_mat/17_coo/17_atti.html

Altri progetti editoriali sono:

  1. Tecniche di insegnamento per far apprendere con efficacia.
  2. L'apprendimento e l'insegnamento secondo la Teoria della Gestalt.
  3. Gli attacchi di panico: definizione, caratteristiche e rimedi.
  4. Perché muovere guerra contro se stessi: le cause della disperazione e del suicidio.
  5. Tecniche di comunicazione in classe.
  6. Educare ai sentimenti e alla sessualità.
  7. Educare alla televisione.
  8. Per una qualità pedagogica e didattica della scuola. Contro la “scuola azienda” e contro la “scuola supermercato

Ha tradotto dall'inglese, in collaborazione con una collega, il libro di F. Perls Ego, hunger and aggression, che è stato pubblicato dalla casa editrice Franco Angeli , Roma, nel 1995 con il titolo: L'Io, la fame e l'aggressività. Ha presentato il valore di questo libro in un articolo pubblicato nella rivista Quaderni di Gestalt dell'H.C.C, n. 15, 1992.

Dal punto di vista psicoterapeutico si è interessato alla psicoterapia orientata in senso analitico ed esperienziale. Ha completato (1980-1984) il suo training di psicoterapia in Analisi Bioenergetica (di A. Lowen, allievo di W. Reich), di indirizzo psicanalitico reichiano.

Ha continuato e completato (1988-1992) la sua formazione di psicoterapeutica nell'ambito della Psicoterapia della Gestalt (F. Perls), in Italia (presso la Scuola di Psicoterapia Gestalt H.C.C. di Venezia) e negli Stati Uniti (1992), a San Diego, con i Polsters, allievi di F. Perls. Si è specializzato nella terapia di coppia e nella terapia familiare secondo la prospettiva gestaltica (1993-1994).

Si interessa soprattutto della Teoria della Gestalt applicata alla pedagogia, all'apprendimento e all'insegnamento. Ha insegnato per 16 anni nelle Scuole Secondarie, inferiori e superiori. Collabora con le scuole per la formazione degli insegnanti sui temi del metodo di studio, della didattica e della comunicazione in classe.

Ha conseguito il diploma di perfezionamento di “Didattica e Multimedialità” presso l’università di Padova, Scienze della Formazione (150 ore).

Ha conseguito il diploma di perfezionamento di “Didattica generale e sperimentale” presso l’università di Ferrara, Scienze della Formazione (150 ore).

Ha conseguito il diploma di perfezionamento di “Pedagogia del territorio” Presso l’Università di Padova, Scienze della formazione (150 ore).

Ha conseguito il diploma di perfezionamento di “Comunicazione multimediale e didattica” presso l’università di Ferrara, Scienze della Formazione (150 ore).

Ha conseguito il Master in “Teorie e tecniche della programmazione e della valutazione” presso l’università di Ferrara, Scienze della Formazione (150 ore).

È autore di numerosi saggi e di numerose conferenze, circa 230, sulla psicologia, pedagogia, psicoterapia, tenute presso l'Istituto di Psicologia Umanistica di Vicenza dal 1986 ad oggi.

E-mail: mpolito@keycomm.it