TECNICHE PER FAR APPRENDERE
Dr. Mario Polito
INTRODUZIONE
TECNICHE DI EVOCAZIONE DELLE RISORSE COGNITIVE ED AFFETTIVE DAL PROPRIO SFONDO
· L'ambiente didattico come sfondo.
L'ARCHITETTURA DELLA SCUOLA COME MESSAGGIO DIDATTICA ED EDUCATIVO.
· I bisogni e le risorse degli studenti.
· L'ambiente sociale.
TECNICHE PER RISVEGLIARE E SOSTENERE IL BISOGNO DI APPRENDIMENTO
· Il bisogno di apprendere
· Il ciclo dell'apprendimento secondo la teoria della gestalt .
· Apprendimento come esperienza.
· Il processo di apprendimento.
· Informazioni ed emozioni nel contesto di apprendimento.
· Tempo per assimilare.
· La didattica come risorsa.
· La metafora del travaso e la didattica introiettiva.
· Irripetibilitą delle situazioni didattiche.
· Ruolo e persona.
· Il ricordo degli insegnanti.
TECNICHE PER ACCENDERE LA CONSAPEVOLEZZA ED IL SIGNIFICATO DELLA PROPRIA ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO
· Logica dell'oggetto. Logica del soggetto.
· Il blocco emotivo verso la matematica
· Amplificazione degli stimoli didattici.
· La funzione delle analogie e delle metafore
· Conoscere significa stabilire analogie.
· L'analogia della corda.
· Le analogie facilitano l'apprendimento grazie al passaggio dal simile al simile.
· Fornire analogie per facilitare il transfer
TECNICHE PER FACILITARE L'ATTIVAZIONE E LA MOTIVAZIONE
· Suscitare e catturare l'attenzione.
· Curva dell'attenzione.
· Attenzione e interesse.
· Il timore non genera attenzione ma attivazione.
· Amplificare gli stimoli
· Doppia codifica delle informazioni
· Agganciare gli stimoli ai bisogni.
· Fare esperienza.
· L'automonitoraggio o continuum di consapevolezza.
· L'automonitoraggio ad alta voce
· Automonitoraggio della propria curva di affaticamento.
· Diario scolastico degli studenti come esercizio di automonitoraggio.
· Diario scolastico degli insegnanti come esercizio di automonitoraggio.
· Didattica e biografia.
· Automonitoraggio e supervisione.
· Come percepiamo e valutiamo alla nostra disciplina?
· Concezione delle discipline studiate a scuola
· La scelta di contenuti rilevanti.
· Selezione dell'essenziale.
TECNICHE PER PIANIFICARE L'AZIONE DI STUDIO E DI APPRENDIMENTO
· Attivitą ed apprendimento
· Le caratteristiche dell'attivitą di apprendimento.
· Trasformare le informazioni astratte in informazioni concrete
· Il concreto come trampolino di lancio verso l'astratto.
· Il bisogno dell'astratto.
· La tecnica delle domande.
· L'insegnamento tramite le domande
· Le domande di sopravvivenza.
· Le domande inutili dell'insegnante.
· Le domande dell'interrogazione.
· Le domande degli studenti scoraggiate dalla scuola.
· Domande democratiche e risposte autoritarie.
· Analisi delle domande.
· La tecnica del farsi le domande
· Azione pianificata e classificazione.
· Azione pianificata ed esercitazione.
· Concatenazione delle abilitą.
· Conversione didattica della propria disciplina.
· Il curricolo.
· Abilitą didattiche per costruire un curricolo.
· Limiti della programmazione curricolare.
· Curricolo implicito e curricolo esplicito degli studenti.
TECNICHE PER IMMERGERSI NELLO STUDIO E NELL'ESPERIENZA CULTURALE
· Il dialogo.
· Didattica e maieutica.
TECNICHE PER FACILITARE L'ASSIMILAZIONE, LA RISTRUTTURAZIONE E L'INTEGRAZIONE
· Didattica iperprotettiva della pappa pronta.
· Didattica della restituzione e didattica della fermentazione.
· Capacitą di assorbimento delle informazioni.
· Il sovraccarico di informazioni
· Introiezione e conformismo.
· Trasformare le informazioni.
· Le definizioni.
· La descrizione prima della definizione.
· Descrizione dei casi didattici.
CONCLUSIONE
E-mail: mpolito@keycomm.it